Youtube Marketing. Come farlo?

web-marketing-youtube-video

Che il video sia la miglior forma di pubblicità questo già lo sappiamo tutti e ho anche dato qualche dato nel mio post che parlava del perché farsi un video.
Quello che si dice nell’ambiente del web marketing è che il “video è il futuro”, però in realtà questo futuro è già arrivato. Le aziende che non fanno video per pubblicizzare il loro prodotto stanno sicuramente lasciando un sacco di soldi sul tavolo.

Perché fare Youtube marketing?

Il video è un formato che esprime un tipo di linguaggio verbale e non-verbale e questo può aiutare molto se vuoi mandare un messaggio. Si crea una connessione emotiva con lo spettatore che non potrà mai essere raggiunta solo tramite testo o immagini statiche.

Forse proprio per questo Youtube è diventato un fenomeno in visualizzazioni.
Più di 1 miliardo  di utenti attivi in tutto il mondo e si possono trovare sicuramente tante nicchie di mercato all’interno di questo universo essendo considerata la miglior piattaforma per visualizzazioni video del mondo.

Come raggiungere risultati fantastici con YouTube Marketing?

Ci sono tre forme di fare un buon uso del Youtube marketing:

1. Crearsi un canale

Il canale è dove andrai a caricare tutti i tuoi video offrendo contenuto di qualità per la tua nicchia di mercato aiutando a costruire la tua autorità nel campo. Dopo aver creato il canale è importante completare tutto il profilo aggiungendo le foto, copertina e usando una descrizione che rappresenti bene il tuo marchio (di preferenza usando parole chiave). Può essere importante anche fare un video di presentazione lasciandolo fisso perché ogni nuovo scritto nel canale possa vederlo.

Sarà importante dopo la creazione del canale mantenere la costanza nel caricamento dei video sforzandosi per consegnare contenuto che sia sempre un valore aggiunto nella vita delle persone che appartengono a quella nicchia di mercato tramite la narrativa, intrattenimento, informazione, ecc.
L’ideale sarebbe crearsi un calendario caricando almeno 1 video alla settimana così le persone che seguono il canale sanno in quale giorno uscirà fuori il nuovo video creando un’abitudine che è una leva mentale molto forte.

2. Diventare partner di altri che abbiano molte visualizzazioni

Gli “youtubers” sono delle nuove celebrità riuscendo a radunare tutta una nicchia di mercato in torno a loro. Un modo per essere più riconosciuto sarebbe fare delle partnership con queste persone per poter condividere il pubblico ed aumentare le visualizzazioni.

Molti marchi usano questo tipo di strategia cercando dei partner che possono avere un pubblico con degli interessi in comune, aumentando la probabilità che quel pubblico possa acquistare qualcosa da te.

3. Pubblicare annunci

Qualsiasi video su youtube può diventare un messaggio pubblicitario. La pubblicazione è completamente gratuita e pagherai per l’annuncio solo se questo non sarà ignorato prima dei 30 secondi o prima di arrivare alla fine.

Così come in altre piattaforme, Youtube ti dà la possibilità di “targetizzare” l’annuncio per età, sesso, luogo, interessi, tra tante altre scelte. Youtube offre anche un Analytics che aiuta a capire la performance degli annunci, permettendo anche il Test A/B.

Durante la fase di produzione è importante stare attento tra i primi 5 e 15 secondi del video. Sono fondamentali perché in questo momento lo spettatore decide se dovrà dare attenzione a quello che dici o se andrà via. Infatti la maggior parte degli abbandoni succede proprio in questa prima fase dove dovrai consegnare le informazioni spiegando cosa farai vedere in quel video.

Se pensate che questo post possa essere d’aiuto, mettete un mi piace, condividete sui social e se non siete ancora iscritti, iscrivetevi alla mia newsletter per ricevere ogni giorno dei nuovi post che parlano del mondo del web marketing.

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...