Marketing. Cos’è? Quali sono se sue segmentazioni?

o-que-é-marketing_

Le aziende dicono tanto che bisogna fare il marketing. Ma alla fine cos’è il marketing? Alcune persone ancora confondono il marketing con la pubblicità. Anche se i concetti si confondono tra di loro, è importante capire le loro differenze e anche un poco delle loro suddivisioni.

Ma cos’è il marketing?

Il marketing possiede tante definizioni, e forse sia proprio questo il motivo di tanta confusione. Allora, cominciamo dalla sua definizione tecnica.

” Il marketing è il complesso delle tecniche intese a porre merci e servizi a disposizione del consumatore e dell’utente in un dato mercato nel tempo, luogo e modo più adatti, ai costi più bassi per il consumatore e nello stesso tempo remunerativi per l’impresa”.

Con questa definizione riusciamo già ad indirizzare meglio la concezione di quello che sia il marketing, anche se il marketing si è evoluto così tanto nel giro di così poco tempo che bisogna ovviamente capire meglio tutte le sue sfumature.

Il marketing gestisce tutte le attività che saranno usate nello sviluppo e vendita di prodotti o servizi, ossia, sarà il marketing a far capire i bisogni e necessità di una certa nicchia di mercato per trasferire questo tipo di conoscenza alla produzione per poi piazzare il prodotto creato sul mercato.

Quindi, il marketing potrebbe essere definito come una pianificazione strategica che ha come obbiettivo principale unificare offerta e domanda creando un senso di scambio vantaggioso per entrambi.

Segmentazioni del marketing

Sappiamo che il marketing oggi è in costante sviluppo, e proprio per questo è importante che lui venga sviluppato basandosi sulla necessità di ogni business, segmentandosi in campi diversi per attendere al meglio ogni tipo di attività.

Quali sono oggi i principali campi di sviluppo del marketing?

Marketing Relazionaleavrai probabilmente già sentito questo termine. Questo tipo di Marketing crea una strategia dove l’obbiettivo è la fidelizzazione del rapporto tra cliente e azienda, facendo che il cliente diventi un “fan” dell’azienda funzionando lui stesso da propagatore pubblicitario tra amici, parenti e persone conosciute.

Marketing Digitale: è tra i tipi di segmentazione più conosciuta. Il termine descrive la promozione di prodotti o servizi tramite canali digitali con l’obbiettivo di creare nuove opportunità di business e mantenere i rapporti commerciale tramite questi tipi di canale.

Inbound Marketing: una volta era molto comune che il marketing delle aziende fosse sviluppato tramite ricerche generiche di mercato in un certo tipo di pubblico target. Oggi, il marketing digitale ha praticamente la stessa base, però riesce ad essere molto più diretto, concentrato e ricco di sfumature. E cosa fa l’inbound marketing? Questo riesce ad attrarre nuovi clienti tramite il vero interesse delle persone. Perciò, lui identifica le necessità, dolori, piaceri per dimostrare l’autorità nella risoluzione di questi problemi. In questo processo possiamo aggiungere il lavoro fatto tramite i social, SEO e marketing di contenuto.

Marketing di contenuto: è la segmentazione che rimane all’interno dell’Inbound marketing ed è usato come strumento per attrarre il pubblico e ravvicinare il rapporto con il brand. Con questo tipo di marketing si può offrire materiale di formazione che aiuti a risolvere i problemi del pubblico target.

Come detto all’inizio di questo post, il marketing possiede tante sfumature ed io ho cercato si elencare i campi principali collegati al web marketing. Ci sono tanti altri campi e definizioni come il Marketing internazionale, brand marketing, marketing di fidelizzazione, marketing virale, endomarketing, marketing di risposta tra tanti altri.

Ma questo rimarrà per un altro post…

Se ti piace questo post lasciatemi un mi piace, commentate, condividete sui social e scrivetevi alla mia newsletter.

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...