Ebook. Perché scriverlo e aggiungerlo alle mie strategie di marketing?

banner-ebooks

La parola Ebook rappresenta l’abbreviazione di “electronic book”, ossia, il tradizionale libro cartaceo in versione digitale che diventa un semplice “file”. Quindi, tutto il contenuto del tuo libro può diventare tascabile ed essere trasportato con lo smartphone, tablet e computer ovunque vai, riuscendo a portarti dietro un’intera biblioteca.

La cosa ancora più importante che dà la possibilità a chiunque di scrivere un ebook, è il suo basso costo di produzione, perché il costo della stampa non esiste e il raggiungimento del possibile lettore è molto più facile. Si può fare con un semplice download, email, o mezzi più specifici come il Kindle.

Perché aggiungerlo nella mia strategia di marketing?

Quando parliamo di una strategia di marketing di contenuto, per trasformare un visitatore in una Lead acquisita, la forma migliore e più semplice è quella di usare la leva della reciprocità, consegnando un ebook gratuitamente in cambio dell’indirizzo mail della persona. L’ebook è un eccellente modo per aggiungere valore nella vita della persona oltre ad aumentare il livello di fiduccia della persona e alzare il livello di autorità dell’autore del libro digitale.

Tante volte questa strategia viene applicata a metà imbuto vendita, quando il cliente sa già che ha un problema e vorrebbe trovare delle soluzioni per questo suo problema. Ed ecco che esce fuori l’ebook con tante risposte che possano aiutare a questa persona.

Quali sono i veri punti di forza di un Ebook all’interno della strategia di marketing?

Autorità: Aggiungere valore nei principali argomenti trattati da una nicchia di mercato aumentando il livello di autorità dell’autore, facendolo diventare un riferimento in quel tipo di argomento creando un collegamento diretto con il “brand”.

Bonus: Quando qualcuno acquisisce un tuo prodotto, parte della strategia post-vendita può essere la consegna gratuita di un Ebook. Oltre all’impatto positivo, potrai costruire un rapporto migliore con il vostro cliente.

Vendite: Il prodotto può essere solamente l’ebook. Sono una soluzione economica e creativa da essere commercializzate. Oltre a generare nuove Leads, può aiutare ad aumentare il fatturato della vostra azienda.

Viralizzazione del contenuto: Tornando alla strategia di Marketing di contenuto, ogni volta che un cliente si interessa per il tuo Ebook, la leva della riprova sociale può portare alla viralizzazione del libro stesso.

Vi piace il post?

Lasciate un commento ed iscrivetevi alla mia newsletter per ricevere nuovi post del mondo del marketing digitale ogni giorno.

Bruno Guerrs

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...