Infoprodotti. Come creare uno e partire da zero.

guadagnare-con-gli-infoprodotti

Se pensi sia impossibile crearsi un infoprodotto da zero e incassare anche dei soldi con questo prodotto, sono sicuro che questo post ti farà ragionare un po’ di più.

Vi racconto la storia di un grande produttore russo di prodotti di informazione che si chiama Andrei Parabellum. Lui è non solo in grado di crearsi un nuovo infoprodotto ogni 3 settimane, ma è conosciuto anche per aver fatto il più lungo seminario online (webnar) di tutti i tempi, riconosciuto anche dal Guiness World Records.

La storia di Andrei Parabellum

Quando ascoltiamo la storia di questo fenomeno delle vendite online che ha avuto più di 12.000 persone in una diretta “live” tutta online, dimentichiamo che lui come tanti altri infoproduttori di successo ha cominciato da zero.

Tutto ha avuto inizio dovuto a una scommessa, quando Andrei ha detto ad un suo amico che sarebbe stato in grado di scrivere un libro in solo 3 settimane. Sembra un pazzia, no?

Come scrivere un libro in solo 3 settimane?

La grande mossa di Andrei Parabellum è stata quella di crearsi un Blog, dove lui pubblicava tutti i giorni come si stava sviluppando il libro scritto e come lui si stava preparando per vincere la scommessa.

Quando ha finito di scrivere questo primo libro, molte persone hanno cominciato a seguirlo online, e questo ha fatto si che lui cominciasse il suo business online.

Cominciando il business da zero

Andrei aveva deciso di creare un corso gratuito per insegnare a scrivere un libro in solo 3 settimane. L’idea era interessante, ma lui non è rimasto molto soddisfatto.

Lui ha deciso di fare un altro corso, ma con un bonus però: chi fosse in grado di scrivere un libro in solo 3 settimane, avrebbe ricevuto gratuitamente un corso di come crearsi degli infoprodotti, webinari e tutto quello collegato alla creazione di un business online.

Facendo il corso di nuovo, ovviamente non in modo gratuito, lui è riuscito a crearsi un gruppo di 25 persone, ognuno di loro pagando US$ 100,00. Niente di molto costoso, ma era un inizio.

Poco tempo dopo, lui ha scoperto che 56 persone erano state in grado di scrivere un libro in 3 settimane, e tutte queste persone hanno chiesto il bonus che lui aveva promesso prima del corso.

Però, Andrei non aveva neanche cominciato a preparare il bonus ancora…

Guardando lontano…

Se tante persone sono state in grado di applicare il metodo di produzione per scrivere libri in solo 3 settimane, questo significa che lui aveva un prodotto.

E se queste persone volevano consumare più materiale prodotto da lui, questo voleva dire che lui aveva già un nuovo prodotto da vendere prima ancora della sua creazione. Bastava solamente monetizzare.

Allargando il business ed aumentando il profitto

Andrei sapeva che questo nuovo materiale aveva bisogno di essere completato, quindi lui ha chiesto alle persone di aspettare qualche mese prima per sua finalizzazione. Lui cominciava ad essere più esperto nel settore, bastava concludere il pacchetto e consegnarlo.

Diminuzione delle vendite

Dopo che è riuscito a vendere il nuovo corso, Andrei ha provato a guadagnare ancora di più sullo stesso prodotto. Ha aggiunto alcuni moduli nuovi ed ha cercato di vendere tutto nuovamente. Il risultato è stato un netto peggioramento nelle vendite.

Visto che guadagnava sempre di meno, Andrei aveva deciso di alzare il prezzo del prodotto. E appena fatto ha avuto una grande sorpresa…

Aumentando il prezzo e contenuto

Andrei ha scoperto un certo tipo di comportamento all’interno di questo mercato. Ogni volta che aumentava il prezzo ed il contenuto, riusciva a vendere sempre di più. Non basta aumentare solo il prezzo, o solo il contenuto. Bisogna aumentare entrambi e contemporaneamente.

Questa scoperta è stata la sua miniera d’oro.

Non bisogna essere un genio per creare un prodotto

Secondo Andrei, per riuscire a creare un infoprodotto, bastano 3 semplici “step”:

Scegliere la nicchia

Devi scegliere la nicchia in cui andrai a lavorare. Questa decisione sarà la linea guida, permettendo di scegliere più facilmente il prodotto che sarà costruito.

Creare un risultato

Devi dimostrare utilità del tuo prodotto e come questo prodotto può essere applicato.

Insegnare alle persone a raggiungere lo stesso risultato

Devi insegnare altre persone a raggiungere lo stesso risultato che hai ottenuto con il tuo infoprodotto. All’inizio, questo può essere fatto tramite corsi gratuiti, come ha fatto Andrei, o anche con l’aiuto di amici e persone della famiglia.

Si può anche separare i moduli in modo che solo i primi due siano gratuiti. In questo modo le persone saranno invogliate a iniziare, continuare ed acquistare il prodotto.

Conclusione della storia

Oggi, Andrei Parabellum ha tanti business in diversi paesi, con un totale di 20.000 clienti, una mail list di 320.000 persone e fino al 2013 aveva già contabilizzato la vendita di più di 80 libri. Oggi ha già raddoppiato questo numero.

Andrei è riuscito a farcela.

E tu? Cosa aspetti?

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...