Come pubblicizzare la mia azienda online?

Como-Divulgar-Minha-Empresa-na-Internet-.jpg

Uno dei dubbi più comuni tra gli imprenditori che cominciano ad avventurarsi nel mondo online è proprio quello di capire come iniziare a pubblicizzare la loro azienda. Quali sono i primi passi per chi deve partire da capo?

Quando crei un business online sia questo indipendente o anche un prolungamento del tuo negozio fisico, bisogna soprattutto creare delle strategie personalizzate di comunicazione per riuscire a farsi ascoltare dal tuo pubblico target direttamente. Nel brand marketing l’obbiettivo è la massificazione e farsi ascoltare da tutti, invece, quando parliamo di comunicazione online, questa logica si ribalta e l’obbiettivo diventa quello di parlare con meno persone, ma nel modo più concentrato possibile.

Crearsi una strategia di marketing digitale

Pensare in una buona strategia di marketing digitale è fondamentale per pensare ai prossimi passi. Bisogna al primo posto creare un piano d’azione per raggiungere il pubblico target nel miglior modo possibile. La cosa principale è riuscire a stabilire una strategia completa pensando sempre al comportamento e alle abitudini del mio Avatar, e quale sia il miglior modo per raggiungerlo.

Bisogna anche studiare le abitudini online. Il mio target legge i blog? Guarda i video? Quali sono le reti sociali che frequentano? Tra tante altre domande che si possono fare, per poi decidere la forma di promozione migliore.

SEO e Link sponsorizzati

 

Una delle prime cose a cui penserai quando entrerai nel mondo online sarà la creazione di un sito o un blog, giusto?

Questo piano non è sbagliato, anzi, è molto giusto. Però, deve far parte di una strategia più complessa perché la creazione di un blog o sito senza azione parallele non servono a molto. Per far funzionare questo piano, bisogna soprattutto che le persone siano in grado di riuscire a trovare facilmente il vostro sito o blog, e qua entrano le tecniche di SEO, e link sponsorizzati.

I link sponsorizzati sono quelli annunci creati per i siti di ricerca, e vengono fuori ogni volta che il pubblico target cerca un argomento collegato al nostro annuncio.

Questi annunci escono fuori nelle prime posizioni di ogni pagina, e sono una buona opzione per chi desidera ottimizzare le risorse collegate alla pubblicità, perché il pagamento è fatto tramite click o per ogni mille visualizzazioni e può essere impostato in base alle tue preferenze.

Il SEO invece ha una strategia di media o lunga durata. Ci vuole del tempo e costanza per riuscire ad ottimizzare il SEO nel miglio modo possibile.

Le tecniche di SEO funzionano meglio con le costanti pubblicazioni di testi collegati al settore del vostro business, permettendo che il vostro sito riesca ad essere visualizzato in diverse ricerche senza la necessità del pagamento per l’annuncio.

I Social

Le reti sociali sono uno strumento potentissimo per fare la pubblicità del nostro business online. Creare una pagina nella rete sociale che viene usata dai nostri clienti può far stringere ancora di più i rapporti con i nostri clienti.

Sarà anche tramite i social che riuscirai a raggruppare le persone interessate al vostro business per riuscire ad attirare nuovi lettori per il vostro sito.

E-mail Marketing

Si basa nella comunicazione diretta con le persone interessate al tuo business, l’email marketing è considerata oggi la strategia di marketing più forte, ossia, quella che riesce a portare a più conversioni nel mondo online.

Con la mail, riesci a comunicare in modo personale con il vostro target ed ottenere anche un feedback diretto su ogni campagna di marketing creata usando questo tipo di canale. L’email marketing deve essere collegato in modo ottimale alla vostra strategia e deve essere usato soprattutto come marketing relazionale per riuscire a creare un canale di comunicazione diretto con i clienti per far si che loro siano interessati al contenuto, generando così un grado di aspettativa nel fatto di ricevere le prossime novità.

E questi sono i primi passi per chi deve iniziare a pubblicizzare la sua azienda online.

Se vi piace il post, lasciate un commento, mettete mi piace e condividete sui social con i vostri amici.

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...