Direct Marketing x Brand Marketing. Fai quello giusto per il tuo business!!!

 

direct_marketing

Hai dei problemi con il tuo marketing? Investi dei soldi e non vedi mai il ritorno? Ti sembrano soldi buttati nel bidone della spazzatura?
Forse stai commettendo un errore molto comune. Lo stesso errore che fanno tanti piccoli imprenditori che si mettono a fare il marketing fai da te. Perché hanno sentito dire, o perché forse hanno visto fare da qualcuno.

CENTRA IL BERSAGLIO!

Nel brand marketing (quello fatto dalle grandi aziende), lo scopo non è la conversione, ma si usare la leva mentale della familiarità. Perché un piccolo percentuale dell’utile di queste aziende va a finire in questo tipo di marketing, dove l’obbiettivo è quello di rimanere nella testa delle persone e non propriamente aumentare le vendite. Perché pensate che ogni natale la Coca-cola si mette a fare la pubblicità degli orsetti o di babbo natale? Sicuramente, non per alzare il fatturato aziendale.

Il problema nasce quando il piccolo, bombardato da questo tipo di marketing che serve solo per il grande, decide di fare la stessa cosa. Spende un patrimonio in pubblicità su giornali e riviste specializzate, fanno volantinaggio, pagano per fare i manifesti e così via…

Il problema principale:

Tutte queste strategie di branding vanno bene per far ricordare il tuo brand e così rimanere nella testa della gente.

Ma se non ti conosce nessuno??? 


Scared-Face

Il piccolo deve ancora farsi conoscere, quindi è inutile buttare i soldi nel bidone in questo modo. Soprattutto perché è impossibile misurare il risultato sull’investimento fatto in pubblicità, già parlato in un post anteriore.

E quale sarebbe la soluzione?

Il Marketing diretto!
Oggi con le ferramenta che abbiamo nel mondo digitale possiamo individuare qualsiasi target in modo molto specifico e possiamo andare a reperire ognuno di questi personaggi ottimizzando al massimo le conversioni e aumentando in modo molto veloce e consistente il nostro portafoglio clienti. Non voglio approfondire il discorso in questo post, ma chi non se n’è mai accorto delle pubblicità che ci arrivano sui social media come Facebook. Stranamente queste pubblicità sembrano proprio indirizzate a noi!!!
Ci sarà una motivazione…

Per concludere, se hai un’azienda e non fatturi miliardi, molto probabilmente questo è il tipo di marketing che fa per te. Dovete solo capire il vostro target per poi sparare!

Se volete approfondire il discorso, iscrivetevi alla mia newsletter o potete anche fare delle domande direttamente su questo Blog nella pagina di contatto e vi risponderò il prima possibile.

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...