Un nuovo inizio nella mia vita

Buongiorno a tutti quelli che leggeranno questo post nel futuro. Oggi è l’inizio di una nuova vita per me. Scrivo nel giorno di Pasqua a casa da solo, e se la Pasqua è un segno di fertilità potrebbe essere di buon auspicio per me. Io come la maggior parte delle persone che conosco sono stanco della mia vita lavorativa. Casa – lavoro, lavoro – casa. Minimo 10 ore al giorno fuori casa senza tempo per la famiglia e sopratutto per me stesso. Sono un amante delle attività fisiche e della musica (canto e suono alcuni strumenti). Purtroppo la vita moderna non ci lascia spazio per le nostre passioni, perché sembra che facciamo tutto di corsa e alla fine non riusciamo a concludere mai niente.

Io di lavoro faccio l’impiegato. Ho studiato economia all’università a Rio de Janeiro e da quando mi sono laureato ho lavorato per aziende diverse sempre arricchendo il mio curriculum facendo lo stesso tragitto che fa la maggior parte delle persone, senza farsi troppe domande, in questa società dove le cose cambiano in continuazione e con una velocità mai vista, sopratutto come adesso. Nel mio percorso lavorativo ho lavorato in aziende di settori e paesi diversi. Finché dieci anni fa il destino mi ha portato qui in Italia. Qui ho fatto l’impiegato amministrativo, contabile e tecnico e 4 anni fa è successo l’inizio di un cambiamento che mi ha portato a scrivervi oggi.

Avevo ricevuto una proposta di lavoro per lavorare nel settore commerciale di una grande azienda italiana, però avendo sempre fatto l’impiegato amministrativo/contabile non conoscevo i meccanismi che gestivano il settore commerciale di un’azienda. Come sono un tipo testardo e a me piacciono le sfide, mi sono buttato in questo mondo che all’inizio mi ha fatto sentire un pesce fuor d’acqua perché era una realtà gestita non dai numeri e dalla razionalità, ma dall’emozione e sopratutto dall’intuizione. Mi sono fatto le ossa imparando tutta una metodologia di lavoro che era molto più legata alle leve mentali e gestione del comportamento umano che a qualsiasi tipo de ragionamento logico.

Questo nuovo modo di vedere le cose mi ha stimolato molto e nel frattempo imparavo su come sviluppare l’attività commerciale (il classico imbuto di vendita) che mi ha fatto capire che il settore commerciale e il marketing sono il cuore pulsante di qualsiasi azienda che ha bisogno di svilupparsi. Con il tempo ho lavorato per altre aziende sia come dipendente che come consulente sempre facendo lo sviluppo commerciale. Avevo sviluppato una metodologia di lavoro completamente basata sull’uso di una mail list dove quel tipo di imbuto mi portava a sempre più conversioni in clienti e tramite il copywriting creato in modo completamente naturale, riuscivo ad avere risultati sempre più importanti.

Un bel giorno è successo il grande cambiamento!!!

Non avevo mai avuto nessun tipo di contatto con lo web marketing, ma ho pensato…

Il lavoro che faccio B2B, dove contatto tutte queste aziende tramite mail, e dove vedo che la metodologia di lavoro funziona. Cosa potrebbe succedere a un prodotto fisico o digitale che viene venduto online? Dove la scalabilità di quel prodotto arriva a livelli planetari…

Questo pensiero mi ha messo un tarlo in testa, e volevo imparare tutto quello che riguardava lo web marketing…

Il risultato è che mi sono ritrovato in una realtà in costante sviluppo giornaliero dove non si riesce neanche a stare dietro a tutte le novità che escono ogni giorno e che causano un vero senso di “information overload”. Mi sono detto…

Ho bisogno di un piano e devo essere concentrato sul da fare. Quindi, cominciamo dalle basi. Cosa posso fare?

Io ho una grande esperienza nell’ambito aziendale e per quello che riguarda tutti i processi di vendita di un bene, e vorrei passare queste informazioni alle persone. Ma come posso fare visto che non ho nessuna presenza online???

Ok. Cominciamo dalle basi. Faccio un blog per parlare delle mie esperienze e così forse riesco a generare una “audience” interessata all’argomento e che così possa interagire con me e scambiare informazioni.

E da qui partiamo…

Buona Pasqua a tutti!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...